You are currently viewing Non siamo tutti un po’ psicologi

Non siamo tutti un po’ psicologi

Riflettevo su tutti i maestri di vita e motivatori e life coach che pullulano nel nostro mondo moderno. Sui social impazzano, fanno video, per lo più, ormai il mezzo di comunicazione più immediato ed efficace.

Alcuni di loro hanno ottenuto un successo epocale, se per successo si intende il numero di follower su Instagram, o le visualizzazioni su YouTube, ma se cerchi informazioni sul loro percorso di studi, in molti casi trovi il nulla, o quasi.

Mi incuriosiscono.

Chissà quale preparazione hanno alle spalle, quali protocolli seguono, dove e come si sono formati. Non che lo studio sia tutto, per carità, ma se devo mettere la mia vita nelle mani di qualcuno, vorrei che fosse qualificato. Insomma voi vi fareste operare anche solo un’unghia incarnita da un carpentiere?

D’altra parte immagino non chiamereste un medico chirurgo o un podologo se voleste ristrutturare casa.

Scegliamo il parrucchiere, l’estetista, il fruttivendolo, non solo il medico, o l’avvocato, assicurandoci la loro professionalità, perché non dovremmo farlo se si tratta della nostra mente?

Life coach, letteralmente, tradotto in italiano, significa “allenatore di vita” (in effetti perde molto del suo charme. Forse per questo si usa la lingua straniera?) e…dove si formano gli allenatori di vita?

Se esistesse davvero una scuola di vita, beh, tutti noi ne vorremmo fare parte. Chi non vorrebbe imparare a stare al mondo, semplicemente leggendo qualche manuale?!

Eppure loro sono quelli che ti spiegano tutto:

  • Come salvare le tua relazione sentimentale in 10 mosse;
  • Le 5 regole per avere successo;
  • Vuoi perdere peso in 7 giorni?
  • I 9 step per fare carriera;
  • Tutti i segreti per sgonfiare la pancia in 6 giorni;
  • Come ottenere ciò che vuoi in 3 mosse.
  • 8 semplici regole per affrontare lo stress da rientro dopo le vacanze.
  • I 4 passi per evitare l’ansia dei regali di Natale (ormai ci siamo)

Hanno risposte per tutto. Già belle e pronte.

A prescindere, da chi sia tu, da quali siano le tue relazioni, la tua idea di successo, il lavoro che svolgi, le tue ambizioni, la tua pancia e il perché si gonfia, quello che vorresti ottenere e perché, se credi a Babbo Natale o a Gesù Bambino.

Loro sanno tutto. E te lo fanno fare al massimo in 10 punti. Avete notato? Usano spesso i numeri, meglio i numeri che si contano sulle dita delle mani. Sono basici, più facili per noi…noi che non abbiamo frequentato la scuola della vita, come loro.

Ma se davvero fosse così semplice…se davvero bastassero 10 mosse, standard (cioè sempre le stesse, valide per tutti, in tutto il mondo e in ogni circostanza) per salvare i matrimoni per esempio, gli avvocati divorzisti sarebbero rovinati e tutti vivrebbero felici e contenti!

Se bastassero 6 giorni per sgonfiare la pancia a tutte le donne, saremmo tutte Bella Hadid…eppure, mannaggia…non sembrerebbe…io lotto periodicamente con la mia pancia a fisarmonica, da anni ormai.

Forse tutto questo non funziona perché non è così facile!

Perché siamo uno diverso dall’altro. Perché la nostra individualità è così forte che ci fa percepire e interpretare la realtà in modo diverso, ci fa assegnare priorità, avere sensibilità e reazioni differenti. Per fortuna.

Perché bisogna prima smontare, per poi ricostruire. Ma per poter ricostruire bisogna smontare con ordine.

Perché occorre capire, conoscere, prima di trovare soluzioni.

E perché le soluzioni, essendo personali vanno ricercate e trovate insieme alla persona, non “vendute” come in un pacchetto pre confezionato di magica pozione salvatutto.

E perché non basta leggerle su un post o guardarle in un video, comodamente seduti sul divano di casa, anche se l’assenza di sforzo e fatica è allettante!

Devo farle mie, devo sentire che sono le MIE soluzioni.

È giusto farsi aiutare, abbiamo sempre più bisogno di condividere, avere supporto, crescere, migliorare, evolvere, imparare ad affrontare le criticità, ottimizzare le nostre energie, raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.

Facciamolo con le persone qualificate, perché lavorare con la mente porta risultati potentissimi, ma può anche causare danni altrettanto potenti.